Storia di BBS – Bologna Business School

BBS è la prestigiosa business school dell’Università di Bologna. La sua sede sorge nelle residenza d’epoca Villa Guastavillani – immersa nel verde ma a pochi passi dal centro cittadino. La scuola organizza master, MBA e open program anche in inglese.

La sua offerta di formazione manageriale si colloca su un livello di eccellenza grazie a docenti di grande competenza ed esperienza e alle sinergie con il territorio, le imprese e le istituzioni locali e internazionali. Nata nel 2014 con l’obiettivo di formare manager internazionali, la Bologna Business School è sorta grazie alla trasformazione del Consorzio Alma Graduate School in fondazione di partecipazione, aprendo a nuovi soci.

logo-bbs

Da BBS, master e formazione manageriale

La decisione di trasformare il consorzio in fondazione è stata dettata dall’obiettivo di consolidare i risultati raggiunti in precedenza e dare un ulteriore impulso allo sviluppo della scuola. Il primo presidente di BBS è stato il rettore del prestigioso ateneo bolognese, mentre Romano Prodi presiedeva il collegio di indirizzo e Massimo Bergami ricopriva il ruolo di Dean.

Tra i soci fondatori ci sono le Fondazioni Carisbo e Guglielmo Marconi.
Questa business school non sorge quindi dal nulla, ma prosegue invece un lavoro già avviato e ben radicato, come quello che era stato svolto fin dal 2000 dal Consorzio Alma Graduate School in collaborazione, dal 2006, anche con Profingest.

Lo scopo della scuola è quello di offrire una formazione manageriale completa ai laureati dell’ateneo di Bologna e non solo. L’offerta di master e MBA anche in inglese è progettata in un’ottica di raccordo e coordinamento con gli insegnamenti impartiti nelle facoltà bolognesi, oltre che come risultato di una rigorosa analisi dei fabbisogni formativi del settore. In questo senso, la partecipazione dei soci privati della fondazione alla progettazione degli indirizzi della scuola ha permesso un ampio raccordo con le realtà imprenditoriali locali e internazionali.

L’obiettivo precipuo della scuola è – negli ultimi anni – l’internazionalizzazione. In questa direzione va soprattutto il master in Business Administration, al quale partecipano manager provenienti da tutto il mondo. Sono state attivate anche numerose collaborazioni con alcune delle più importanti business school presenti sui cinque continenti. Questo ha consentito la creazione di una rete sovranazionale di manager e aziende che collaborano a vari livelli nella formazione delle nuove leve.

BBS: una scuola di formazione per i manager

BBS è dunque una scuola di formazione per manager ricca di opportunità, non solo per il livello eccelso della formazione erogata, ma anche per il network professionale nel quale gli allievi hanno la possibilità di inserirsi.

I docenti che insegnano nei corsi di Bologna Business School provengono dall’ateneo bolognese o da altre scuole internazionali di business, oppure sono manager e consulenti di spessore. Negli ultimi anni, grazie ai generosi contributi delle imprese, BBS ha potuto mettere a disposizione degli allievi meritevoli borse di studio e prestiti sull’onore, al fine di rendere possibile per tutti l’accesso a una formazione di alto livello.

L’attenzione alla formazione dei manager del futuro, insieme all’attenzione dedicata alle piccole e medie imprese – con particolare riguardo a quelle locali – sono state la caratteristica principale di BBS. Al tempo stesso, il fine è quello di promuovere l’internazionalizzazione e l’innovazione necessarie per affrontare le sfide poste dal futuro e dagli attuali scenari micro e macroeconomici.

Questa innovazione non può che passare da un capitale umano formato in maniera adeguata e radicato nelle realtà imprenditoriali: per questo il dialogo con le imprese, per comprenderne specificità e fabbisogni, è sempre stato e rimarrà un elemento fondamentale nella scuola di formazione BBS.

A fronte di tanto impegno profuso, il numero degli allievi è costantemente aumentato nel corso degli anni: ad oggi, oltre seimila giovani manager provenienti da imprese di tutto il mondo hanno completato la loro formazione presso BBS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *